top of page

Dal passato al futuro una Scuola sempre all'avanguardia

LA NOSTRA  STORIA

La “Società degli Asili Infantili Mirra” nasce il 17 Dicembre 1840  a seguito dell’emanazione  di un  Sovrano Decreto del Ducato Di Parma, Piacenza e Guastalla.

Fino al 1997 la scuola viene gestita da personale religioso: in un primo momento dalla Suore Canossiane e infine dalle Suore del Buon Pastore, dopo tale data la gestione della scuola diventa laica.

Un fondamentale aiuto arriva negli anni ’90 dalla vicina Parrocchia di Santa Brigida che ha permesso  un’importante ristrutturazione e un conseguente adeguamento alle norme legislative.

Nell’anno scolastico 2001/2002 la nostra scuola ottiene la parità scolastica.

 

La continuità del percorso educativo e formativo

La peculiarità della Scuola dell’infanzia e Nido Mirra è quella di avere la possibilità di attivare peri bambini un percorso educativo continuativo partendo dal nido fino alla scuola dell’infanzia. Le insegnanti e le educatrici lavorano insieme per costruire e dare valore ad un’ idea comune di bambino e di scuola dal punto di vista pedagogico ed educativo. Il personale si trova così a collaborare per delineare, anche nella prassi educativa, un’idea di scuola innovativa che sia attenta ai tempi che cambiano, che sia flessibile al variare delle esigenze famigliari, ma soprattutto che appoggi linee pedagogiche innovative e attente in toto al benessere del bambino, alla sua unicità e al suo essere protagonista attivo nella costruzione della propria identità.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

La scuola è aperta dal 1 settembre al 30 giugno, secondo il calendario scolastico regionale, dal lunedì al venerdì, dalle 7,45 alle 16, con possibilità di prolungamento fino alle ore 17.

La segreteria è aperta dalle 9 alle 12,30.

La scuola dell'infanzia è organizzata in tre sezioni eterogenee (3,4,5 anni). Ogni sezione si avvale del lavoro di 2 insegnanti.

La sezione di nido, da 12 a 36 mesi, è in convenzione ed ha in organico 3 educatrici.

La struttura è dotata di cucina interna che quotidianamente prepara i pasti seguendo il menù proposto dall’Asl.

bottom of page