top of page
NOI CREDIAMO

.... prima di tutto che i bambini abbiano diritto ad esperienze piacevoli, in cui si sentano fisicamente e psicologicamente a loro agio.

 

Noi crediamo che la famiglia abbia il diritto naturale di educare, essendo il contesto più importante nel quale il bambino apprende e sviluppa e che il dialogo scuola-famiglia sia un aspetto fondamentale per realizzare una comunità educante che costituisce una finalità pedagogica della scuola dell’infanzia.

 

Il nostro è un luogo di libertà e fantasia, ricco di esperienze, scoperte e relazioni dove il bambino ha la possibilità di :


• Sentirsi accolto in un ambiente tranquillo, in un'atmosfera piacevole in cui il tempo della “cura” non è solo riservato alle routine quotidiane, ma assume una valenza più ampia coinvolgendo l’aspetto emozionale ed affettivo del bambino;


• Sviluppare la propria autonomia acquisendo la capacità di governare e interpretare il proprio corpo, di riconoscere ed esprimere i sentimenti e le emozioni;


• Incontrare e confrontarsi con altri bambini e con adulti per stabilire i primi rapporti di amicizia, collaborare, apprendere attraverso il gioco, il confronto e lo scambio;


• Scoprire ed esplorare un luogo curioso ed interessante in cui “accadono” molti eventi che attivano processi di apprendimento e permettono lo sviluppo delle competenze personali;


• Comunicare usando diversi linguaggi: la gestualità, la musica, la drammatizzazione, la grafica, la manipolazione…

 

 

IMG_3228.JPG

• Giocare all’aria aperta perché questo sviluppa la sensorialità dei bambini, aiuta alla socializzazione e stimola il rispetto e la responsabilità che ognuno di noi dovrebbe avere nei confronti dell’ambiente; possiamo sperimentarlo perché il nostro asilo, pur essendo situato nel centro storico della città è dotato di ampi spazi esterni e di un grande giardino da sfruttare in ogni stagione.

 

•  Conoscere i valori della tradizione Cristiana che ispirano la vita di tutti i giorni all’interno della nostra comunità, guidando i rapporti tra i bambini e gli adulti in serenità e fiducia.

 

• Riconoscersi in questo ambiente. La vita insieme continua e integra il percorso iniziato in famiglia, coinvolgendo insegnanti e genitori. Rappresenta una parte significativa del “viaggio” nei successivi livelli scolastici, nei contesti sociali e culturali di appartenenza.

20181203_174905.jpg
bottom of page